Progetto realizzato in collaborazione con il Comando di Protezione Civile di Agnone

E' online da pochi giorni la nuova stazione meteorologica installata presso la sede del ANC Agnone - Nucleo Volontariato e Protezione Civile - Associazione Nazionale Carabinieri. L'osservatorio meteo digitale, dotato di strumentazione professionale, servirà al monitoraggio delle condizioni del tempo in modalità online e realtime, ossia i dati rilevati potranno essere consultati dall'intera comunità accedendo ad un indirizzo internet specifico.

Stazione meteo di Agnone IS

L'iniziativa è stata intrapresa dal Responsabile Cav. Uff. Mario Petrecca che ci ha contattati per realizzare il lavoro. "Avevamo urgente bisogno di questo servizio" ha esordito Mario Petrecca durante la giornata della installazione e alla presenza del Presidente e del Vice Presidente di "Sannio Meteo". "Un centro importante come Agnone, nel pieno dell'Alto Molise" prosegue Mario Petrecca,  "non può non fornire queste informazioni al pubblico. La lettura dei dati, eseguita con una stazione certificata, produrrà uno storico molto utile per valutare l'entità anche degli eventi passati. I dati sono altresì utili per avere un nowcasting molto più preciso e per emanare allerte sia durante eventi meteorologici improvvisi, sia in presenza di condizioni molto avverse che possono generare un pericolo teorico legato  zone particolarmente sensibili al dissesto idro-geologico."

17 febbraio 2021 stazione meteo di agnone

Conclude Robert Sorin Filimon, volontario presso la Protezione Civile di Agnone "Esprimiamo piena soddisfazione per questo piccolo grande traguardo. Altri lavori eseguiti dai tecnici della Associazione Sannio Meteo sono utilissimi ed operativi già da tempo anche in paese, pertanto non abbiamo esitato a coinvolgere nuovamente i ragazzi di questa Associazione, anch'essi volontari e che dedicano parte del loro tempo a promuovere servizi utili per la collettività. Appena risolveremo alcuni ostacoli tecnici attiveremo anche una nuova telecamera tipo webcam."

Grazie quindi al Comune di Agnone, al nucleo Volontariato della Protezione Civile di Agnone e alla Associazione Nazionale Carabinieri che ci accompagneranno in questo percorso di monitoraggio e studio.

Questo è l'indirizzo internet a cui collegarsi per la visualizzazione dei dati della stazione meteorologica:

https://www.meteoisernia.net/rete-di-monitoraggio/rete-meteo-molise/stazione-urbana-di-agnone.html

whats app icon Unisciti GRATIS alle NEWS WhatsApp di Meteo Isernia e Molise per aggiornamenti, allerte meteo e per inviare foto e filmati dalla tua località: clicca qui https://wa.me/393714646941 , salva il numero 3714646941 nella tua rubrica ed invia ISCRIVIMI, oppure >> Iscriviti GRATIS al gruppo Facebook !

 

La rete delle stazioni meteo e webcam

Ti piace questa mappa ? Inseriscila gratuitamente sul tuo sito copiando ed incollando il seguente codice html:

<p><iframe src="https://www.google.com/maps/d/embed?mid=zd1s96rc79Qc.kr_BQQHH8ViE" width="790" height="480"></iframe></p>

 

 

Fai una donazione all'Associazione Sannio Meteo
donazione 5x1000 meteo isernia sannio meteo
webcam_del_giorno_meteolivewebcam_del_giorno_meteoliveStazione Meteorologica di Capracotta Piazza Falconi

Booking.com

 

LOE Meteo ?

Hotel, Spiagge, Montagna, Sci, Circoli vela, Turismo. Veniamo ad installarti la stazione meteo e la webcam. Chiamaci subito.