Le grandi perturbazioni passano sul nord Europa. Italia coinvolta marginalmente

Fatto il giro di boa, anche la terza settimana di gennaio volge al termine in un contesto variabile, umido e con valori di temperatura tendenzialmente sopra la media del periodo. Le grandi depressioni portano effetti invernali sul nord del Continente ed il Mediterraneo rimane per ora ancora ai margini e senza fasi perturbate, piovose e rigide.

Tendenza per il week end

Il prossimo fine settimana dovrebbe vedere l'ingresso di una nuova perturbazione che dal nord Europa scivolerà rapidamente lungo la fascia orientale della Penisola, interessando principalmente le regioni adriatiche, gran parte del centro sud e dunque anche le nostre regioni.

19 gennaio gfs europa

figura 1: la vasta area anticiclonica situata a ovest del Portogallo estende i suoi effetti anche sul Mediterraneo, scalzando verso est l'aria più instabile e fredda costretta a transitare in area balcanica. Tale alta pressione potrebbe coinvolgere più da vicino ed a lungo, anche l'Italia a partire dall'inizio della settimana prossima con tempo buono e temperature nuovamente miti specie di giorno.

Come anticipato le temperature non dovrebbero subire grandi variazioni nelle nostre regioni, in diminuzione. I venti in prevalenza occidentali e più miti, ruoteranno temporaneamente da nord sabato mattina. Precipitazioni sparse ma deboli e localizzate potrebbero interessarci ancora oggi sulle aree montuose del molise occidentale, poi nella prima parte di sabato potrebbero spostarsi sulla fascia adriatica coinvolgendo anche la provincia di Campobasso sottoforma di rovescio. Neve possibile in montagna. Per domenica scarse per ora le possibilità di precipitazioni.

Leggi altri articoli che parlano di:

 

La rete delle stazioni meteo e webcam

Ti piace questa mappa ? Inseriscila gratuitamente sul tuo sito copiando ed incollando il seguente codice html:

<p><iframe src="https://www.google.com/maps/d/embed?mid=zd1s96rc79Qc.kr_BQQHH8ViE" width="790" height="480"></iframe></p>

 

 

Accedi anche con o

Laundry Self Service Isernia Lavapiù Corso Risorgimento 2016molino cofelice
banner Le Colonne

 

Meteo Isernia e Molise vive grazie al tuo contributo ♥♥
Sostienila anche con
1€ . GRAZIE !

 

 

LOE Meteo ?

Hotel, Spiagge, Montagna, Sci, Circoli vela, Turismo. Veniamo ad installarti la stazione meteo e la webcam. Chiamaci subito.