Cieli illuminati a giorno e fotoamatori con gli obbiettivi puntati verso l'alto

Cosa è successo in breve

Come avevamo accennato nella tendenza meteo di qualche giorno fa, la giornata di ieri ha visto il passaggio di una perturbazione che ha attraversato la Penisola da nord a sud, precisamente scivolando in direzione nord-ovest / sud-est. Qualche disagio anche a Roma, in alcune aree del centro Italia ed in Sardegna. Purtroppo non risparmiate nemmeno le zone interessate dal recente terremoto. I fenomeni intensi hanno interessato il Lazio fin dalla mattina. Poi nel pomeriggio una formazione definita V-Shaped si è generata sull'Italia centrale e scivolando verso sud-est è transitata anche su Abruzzo, Molise, Puglia ed in parte la Campania settentrionale.

La presenza di aria calda nei bassi strati, unitamente a particolari condizioni di circolazione in quota, ha generato questa potente formazione nuvolosa definita come temporalesca a mesoscala (V-Shaped). Questa è in genere molto attiva, ricchissima di precipitazioni e qualche volta può ospitare anche supercelle a causa dei forti movimenti convettivi. Un fenomeno simile è accaduto nell'ottobre 2015 quando una formazione a mesoscala ha interessato il Molise occidentale riversando nel venafrano fino a 100mm di precipitazioni in poche ore.

La valutazione dell'arrivo del frontale temporalesco è stata evidente, poichè nel pomeriggio di ieri, a partire dalle ore 17:30 / 18:00 circa, sono transitati sui nostri cieli formazioni molto simili alle Whale's Mouth, di cui ci siamo già occupati in questa pubblicazione: https://www.meteoisernia.net/notizie-meteo-molise/127-whale-s-mouth-comparse-nei-cieli-del-molise-il-23-giugno-2016.html.

whales mouth 16 settempre 2016 satellite

Foto: scatto satellitare nel tardo pomeriggio di ieri. La formazione tipicamente a V è ben definita. La linea gialla ne delimita le frange meridionali (probabilmente Whale's Mouth). Si nota anche l'ombra proiettata al suolo. In genere la parte più attiva del V-Shaped è quella a sud, dove c'è la generazione. Nella immagine l'area mostra una elevata concentrazione di attività elettrica.

 

whales mouth 16 settempre 2016 Molise, Abruzzo, Campania e Puglia

Foto: in riferimento alla parte meridionale del V-Shaped, l'immagine ne mostra l'aspetto dal basso. In blu l'evidenza delle "bolle" di aria calda che sospingono verso l'alto le nubi conferendo una tipica e pittoresca forma ondulata.

 

whales mouth 16 settempre 2016 patalecchia

Foto: da un'altra prospettiva, il transito delle formazioni nuvolose. A sinistra del fotogramma le nubi appaiono ondulate, dense ed omogenee come un impasto. A destra mostrano frange disconnesse conservando comunque un aspetto tridimensionale.

Il temporale della sera

Sul farsi del buio, l'imponente formazione temporalesca si è resa evidente in direzione nord-ovest di Isernia. Numerose saette hanno illuminato vaste aree lungo una direttrice (quasi lineare e tipica di questo tipo di eventi) che dal Lazio, è transitata attraverso l'Abruzzo fino a raggiungere le coste adriatiche. Le precipitazioni per fortuna non sono state gravi, ma lo spettacolo che ne è scaturito è stato notevole. Grazie ad una speciale tecnica di monitoraggio meteo visivo in dotazione in esclusiva, vi possiamo mostrare alcuni dei momenti della tempesta di fulmini. I temporali hanno poi interessato altre aree della regione fino alla provincia di Campobasso, scivolando poi verso il matese ed altre aree del Sannio campano.

Leggi altri articoli che parlano di:

whats app icon Unisciti GRATIS alle NEWS WhatsApp di Meteo Isernia e Molise per aggiornamenti, allerte meteo e per inviare foto e filmati dalla tua località: clicca qui https://wa.me/393714646941 , salva il numero 3714646941 nella tua rubrica ed invia ISCRIVIMI, oppure >> Iscriviti GRATIS al gruppo Facebook !

 

La rete delle stazioni meteo e webcam

Ti piace questa mappa ? Inseriscila gratuitamente sul tuo sito copiando ed incollando il seguente codice html:

<p><iframe src="https://www.google.com/maps/d/embed?mid=zd1s96rc79Qc.kr_BQQHH8ViE" width="790" height="480"></iframe></p>

 

 

Fai una donazione all'Associazione Sannio Meteo
donazione 5x1000 meteo isernia sannio meteo
webcam_del_giorno_meteoliveStazione Meteorologica di Capracotta Piazza Falconi

Booking.com

 

LOE Meteo ?

Hotel, Spiagge, Montagna, Sci, Circoli vela, Turismo. Veniamo ad installarti la stazione meteo e la webcam. Chiamaci subito.